Hi-Tech

NASA: ecco la forza di gravità di un buco nero "in azione" | Video

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Lo scorso aprile le osservazioni effettuate con l'Event Horizon Telescope avevano permesso di ottenere la prima immagine in assoluto di un buco nero. L'evento, straordinario, aveva catalizzato l'attenzione della comunità scientifica, ma anche di tutti gli appassionati di astronomia, i quali hanno potuto apprendere che effettivamente l'aspetto di questo corpo celeste si avvicina a una sorta di "anello ardente", proprio come era stato precedentemente ipotizzato.

Com'è noto, i buchi neri hanno un campo gravitazionale così intenso da non lasciare sfuggire né la materia né la radiazione elettromagnetica; quindi nemmeno la luce, motivo per cui l'impresa di cui sopra è un grande risultato.

Oggi, a poco meno di sei mesi dalla pubblicazione di quell'immagine, la NASA ha diffuso un'animazione che mostra in che modo "agisce" il campo gravitazionale di un buco nero, distorcendo la visione di chi lo osserva. Ecco cosa intendeva Einstein insomma, quando diceva che la gravità distorce lo spazio e il tempo.


Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Gaming Pro a 649 euro oppure da ePrice a 726 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker