Hi-Tech

Mate X 2 con pennino: brevetto Huawei non lo esclude

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Mate X ancora deve debuttare sul mercato – arriverà a ottobre, stando agli ultimi annunci – che già si parla della sua seconda generazione. E' il solito ben attento olandese Letsgodigital ad aver scovato sul portale WIPO (World Intellectual Property Office) un brevetto depositato da Huawei a febbraio e pubblicato oggi stesso in cui si descrive il funzionamento di uno smartphone ("un dispositivo elettronico") pieghevole dotato di pennino.

Sì, la novità più eclatante riguarda proprio la presenza di una stilo, che stando alle immagini a corredo può essere comodamente riposto all'interno di uno slot nella parte inferiore "in stile Galaxy Note 10", giusto per fare un esempio. Non sarebbe un prima volta per il produttore cinese: già con Mate 20 X (Recensione) e Mate 20 X 5G (Recensione) era stata proposta la M-Pen, soluzione comunque ancora acerba nonostante ben si integrasse con l'enorme display da 7,2" dello smartphone. In quel caso mancava l'intero ecosistema "di contorno", così come uno slot all'interno del quale riporre il pennino una volta finito di utilizzarlo.

Vista la somiglianza con Mate X (evidente soprattutto in alcune delle immagini qui sopra riportate), non è dunque affatto da escludersi che il design mostrato nella documentazione possa (perlomeno in parte) corrispondere a ciò che Huawei ha in mente per la seconda generazione del pieghevole. Del resto, uno schermo così ampio ben si concilierebbe con l'impiego di un pennino: resta da verificare quale soluzione vada implementata per non sottoporre il fragile pannello alle sollecitazioni della punta della penna. Il rischio che la copertura in plastica si segni è dietro l'angolo.


Il top gamma con il miglior rapporto qualità/prezzo? Asus ZenFone 6, in offerta oggi da ASUS eShop a 499 euro oppure da Unieuro a 559 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker