Hi-Tech

Huawei disposta a cedere in licenza i brevetti 5G ad un'azienda americana

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Huawei rilancia: dopo aver reso nota la disponibilità a vendere tutti i suoi brevetti 5G poco più di due settimane fa, è sempre Ren Zhengfei, CEO e fondatore dell'azienda cinese, a portare all'attenzione dei media un'altra ipotesi – una variante della precedente e per certi aspetti un po' meno radicale – ovvero la concessione in licenza delle tecnologie per il 5G ad un'azienda statunitense. Nelle dichiarazioni precedenti il dirigente prospettava invece una vera e propria vendita di ogni risorsa legata al 5G in suo possesso (brevetti, progetti, competenze e codici).

Il dirigente ha affermato di non temere l'ipotesi che, grazie a tale apertura, altri soggetti possano entrare in diretta competizione con la sua azienda. Una prospettiva non del tutto inverosimile, visto che si parla anche di licenze relative alla progettazione dei chipset 5G. La nuova presa di posizione di Huawei è giustificata dalla stessa ragione che l'aveva portata a formulare la prima proposta: riconquistare quella fiducia che nei mercati occidentali è stata messa in discussione dal ban disposto dal governo Trump.

Sono tentativi giustificati dagli effetti di un ban che iniziano ad essere ancor più rilevanti rispetto ai mesi scorsi: il lancio della linea Mate 30 ne è un esempio, visto che si tratta dei primi terminali di Huawei destinati ad essere commercializzati in occidente senza i servizi di Google. Mentre Il piano B, ovvero HarmonyOS per smartphone, non è ancora pronto, i tentativi di negoziato con le istituzioni USA, anche sfruttando l'ampio palcoscenico mediatico come nel caso delle nuove dichiarazioni di Ren Zhengfei, rappresentano una delle strade percorribili.


Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro è in offerta oggi su a 599 euro oppure da Amazon a 659 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker