Hi-Tech

Apple valuta di raddoppiare il suo investimento in Japan Display

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Apple starebbe valutando di raddoppiare il suo investimento in Japan Display per salvarla dal fallimento. La società nipponica, specializzata nella produzione di display LCD, ha vissuto un 2019 piuttosto complicato: ad aprile era praticamente certo che JDI sarebbe stata rilevata da un gruppo di società cinesi – una manovra da oltre 2 miliardi di dollari, ma un paio di mesi dopo una delle principali investitrici aveva deciso di tirarsene fuori. Dopo qualche giorno, altre partecipanti alla manovra avevano dato forfait.

Pochi giorni dopo, Apple, che è un cliente molto speciale (oltre il 60% del fatturato) di JDI, aveva detto che avrebbe investito 100 milioni di dollari per salvarla dalla bancarotta. Ora, secondo le fonti del Wall Street Journal, starebbe considerando di alzare la posta a 200 milioni di dollari. I problemi però continuano ad accumularsi: praticamente in contemporanea, Nikkei Asian Review dice che un'altra società cinese, Harvest Group, sarebbe pronta a ritirarsi dall'affare, portando quindi via con sé i 557 milioni di dollari promessi.

JDI è una delle vittime illustri dello spostamento del settore smartphone dalla tecnologia LCD a quella OLED, considerata superiore sotto diversi aspetti. JDI ha investito massicce quantità di denaro per attrezzarsi al cambio del mercato, ma per ora i risultati non sono arrivati – le perdite sono state pari a 2,3 miliardi di dollari nel 2018. JDI fornisce ad Apple i display LCD per gli iPhone XR (Recensione) e gli iPhone 11 (Live Batteria), e da poco anche gli OLED per gli Apple Watch Series 5. Per ora si tratta di una quantità minima rispetto alla produzione globale degli smartwatch – tra il 15 e il 20 percento, secondo Ming-chi Luo, ma dovrebbe raggiungere il 70-80 percento entro un paio d'anni.


Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Gaming Pro a 649 euro oppure da ePrice a 726 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker