Hi-Tech

Apple, il logo della mela luminoso potrebbe tornare. Anche su iPhone e iPad

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Per anni si è chiacchierato della possibilità che il logo di Apple nel retro degli iPhone diventasse luminoso – e magari anche funzionare da LED di notifica. Fino a qualche generazione fa, gli appassionati di modding più smaliziati ci erano anche riusciti, con risultati decisamente suggestivi – e alcuni arrivavano addirittura a organizzare piccoli business per vendere dei kit completi (ai tempi di iPhone 4 e 4S erano famosi iPatch e KOGadget). La moda si è protratta fino a iPhone 7 e 7 Plus, poi si è un po' persa. Apple sembra aver iniziato a prendere in seria considerazione questa scelta stilistica – resa celebre da Apple stessa, grazie ai vecchi MacBook – con un brevetto pubblicato proprio in questi giorni.

Apple non parla espressamente del logo della Mela, ma il titolo del brevetto (Electronic Devices With Adjustable Decoration) e le parole usate nella descrizione fanno subito pensare a quello. Apple immagina che la "decorazione" sia regolabile dal sistema operativo – e quindi entro certi parametri dall'utente; l'esempio più banale che ci viene in mente è la possibilità di regolare l'intensità dell'illuminazione, o addirittura il colore si tratta di LED RGB. Il brevetto stesso dice che la decorazione potrebbe essere usata "per comunicare eventi all'utente", in altre parole: potrebbe illuminarsi al ricevimento di una notifica.

È interessante osservare che il brevetto menziona esplicitamente gli iPhone – o meglio, ci sono dei disegni schematici che ritraggono chiaramente uno smartphone. Ma non ci si ferma lì: troviamo anche MacBook, iPad e iMac. Diventerà mai realtà? Difficile a dirsi, specialmente basandosi sul solo brevetto. I colossi tecnologici ne depositano a decine ogni settimana, e solo una minoranza viene poi effettivamente implementata.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker