Hi-Tech

iPhone 11: il suo successo ridurrà il prezzo medio dell'intera gamma | Deutsche Bank

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

iPhone 11 (Live Batteria) sta avendo un successo tale (almeno in queste fasi iniziali, specie in Cina) che potrebbe contribuire in modo determinante a diminuire il prezzo medio di vendita (o ASP, Average Selling Price) dell'intera offerta di smartphone Apple per quest'anno. Questo è ciò che sostengono gli analisti di Deutsche Bank in una nota rilasciata agli investitori poche ore fa. La riduzione dovrebbe essere appena appena percepibile – si parla di un 4-6%. Ma è comunque un'inversione di tendenza rispetto agli ultimi anni, in cui l'ASP è salito in modo considerevole.

La nota rilasciata agli investitori dice anche che iPhone 11, iPhone 8 e iPhone 8 Plus potrebbero nel complesso rappresentare il 40% delle vendite di melafonini per il prossimo anno; ciò significa che a iPhone 11 Pro, 11 Pro Max e XR andrà tutto il resto, pari al 60%. Deutsche Bank non è tuttavia ancora convinta che Apple riuscirà a controbilanciare la riduzione dell'ASP con volumi di vendita superiori – o meglio: non esclude che sia una possibilità, ma mancano ancora dati sufficienti per fare una previsione attendibile. In tutto questo vale la pena tenere presente l'analisi di un'altra società di investimenti, Piper Jaffray, secondo cui l'attesa per un iPhone 5G l'anno prossimo potrebbe smorzare le vendite degli iPhone 2019.

Intanto, sempre Deutsche Bank osserva che la scommessa di Apple sui servizi potrebbe portare fino a 252 dollari di fatturato extra per ogni iPhone. La stima è naturalmente una media, basata sulla previsione di quanti utenti potrebbero abbonarsi a servizi come Apple Arcade (Video), Apple TV+, Apple Music e iCloud. Da notare che di tutti questi servizi, TV+ è l'unico che ancora non è stato lanciato: arriverà a novembre a 4,99€ – stesso prezzo di Apple Arcade.

(aggiornamento del 25 September 2019, ore 12:45)

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker