Hi-Tech

Android 10 (Go Edition) ufficiale: migliorano prestazioni e sicurezza

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Android 10 (Go Edition) è ufficiale: Google l'ha annunciato senza tante fanfare attraverso il proprio blog. Questa variante "lite" del sistema operativo è pensata espressamente per gli smartphone entry level, ed è molto popolare in mercati come quello indiano e africano.

La nuova versione si concentra proprio sul miglioramento di quelle che sono le ragioni per cui noi abbiamo fatto così fatica a usarlo: ovvero le prestazioni. Google dice di aver ottimizzato il lancio delle app in modo che sia il 10% più veloce, e l'esperienza multitasking ora richiede meno memoria. Migliora anche la sicurezza: Google ha implementato il protocollo crittografico Adiantum, di cui vi avevamo parlato all'inizio di quest'anno, che non richiede hardware specifico per funzionare.

Google coglie anche l'occasione per ricapitolare alcune delle più importanti novità implementate recentemente in alcune delle sue app "Go Edition": per esempio, Google Go ha ricevuto Lens e la capacità di leggere vocalmente i testi; YouTube Go riduce ancora il consumo di dati quando la connessione è scarsa e rende più rare le occasioni di buffering; e la nuova app Gallery Go offre alcune delle funzioni avanzate di Google Foto in un'app da soli 10 MB e senza consumare dati. Google non è l'unico sviluppatore di app che si interessa all'iniziativa Go Edition: lo scorso anno, anche Facebook, Uber, Twitter e Spotify sono state ottimizzate e rese "Go-Ready".


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker