Sport

Repubblica – “Tifo, slogan e odio per lo Stato: le tribù dei nuovi ultrà”

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: SPORT

tifosi palermo

tifosi palermo
ultras-palermo-speziale
curva-nord-palermo-marina-di-ragusa
whatsapp-image-2019-09-22-at-15-17-10
palermo marina di ragusa

“Il tifo, gli slogan e l’odio per lo stato. Le tribù dei nuovi ultrà della curva”. Con questo titolo Salvo Palazzolo e Valerio Tripi affrontano sulle pagine di Repubblica il tema ultras a Palermo, dopo che sui cancelli dello stadio è apparso uno striscione “Speziale libero” (ora sequestrato) riaccendendo di nuovo i riflettori sul mondo ultras. E il questore Renato Cortese lancia un appello: “Sono tanti quelli perbene, la maggior parte, e devono isolare i pochi facinorosi. Lo sport resti un momento di festa”.

PERRICONE: “SARA’ ANCHE SERIE D, MA…”

Nell’articolo si legge: “Gli autori si sono firmati: Curva Nord 12. È la sigla che identifica il gruppo più numeroso del tifo organizzato rosanero, che all’inizio di questa nuova stagione in serie D ha preso un certo seguito. Si tratta di una galassia di sigle che da un paio d’anni si sono riunite sotto un’unica bandiera, soprattutto per evitare la mannaia dei Daspo. Una sigla unica e nessun rappresentante ufficiale, ma tanti ‘leader carismatici’, come li chiamano nella curva, vecchi ultrà che comandavano i gruppi più famosi del tifo rosanero. Alcuni di questi gruppi, nel recente passato, sono finiti anche all’attenzione delle indagini antimafia”.

Ad andare allo stadio non sono più i boss – si legge – ma i tifosi citati nelle indagini, invece, sì e con un’organizzazione diversa per provare a ripulire la propria reputazione. “E nella compagine sono stati inglobati pure gruppi di tifosi che si sono distinti per meritorie attività di volontariato”, si sottolinea ancora. Mentre si allarga il divario con gli altri gruppi del tifo rosanero, la Curva Nord Inferiore (che riunisce a sua volta altri gruppi) e gli Ultrà Curva Sud, che non hanno mai voluto sottostare alle regole della tessera del tifoso.

LEGGI ANCHE

CORSPORT – “RIAPERTA LA SUD SUPERIORE. CAUSA ULTRAS”

DIRITTI TV: SI LAVORA ANCHE PER L’ESTERO

ORLANDO SULLO STRISCIONE: “SI PRENDANO PROVVEDIMENTI”

IL PALERMO APRE LA CURVA SUD SUPERIORE

L’articolo Repubblica – “Tifo, slogan e odio per lo Stato: le tribù dei nuovi ultrà” proviene da Stadionews24.

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker