Hi-Tech

Marte, Insight scopre misteriose pulsazioni notturne del campo magnetico

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Il lander Insight è l'ultima creazione terrestre ad essere arrivata su Marte, una missione avvenuta con successo sul finire dello scorso anno che continua a regalare dati di grande importanza per gli scienziati della NASA impegnati ad analizzare le informazioni inviate al nostro pianeta. Tempo addietro abbiamo visto come Insight sia in grado di sfruttare i suoi sensori per una pletora di analisi, comportandosi anche come una stazione meteorologica piuttosto precisa. Oggi arrivano importanti novità riguardo il campo magnetico del pianeta rosso.

La scoperta è recentissima ed è stata condivisa durante la riunione congiunta del Congresso europeo di scienza planetaria e dell'American Astronomical Society. Secondo quanto riportato, sono stati osservati misteriosi impulsi notturni del campo magnetico marziano. Un team guidato da Christopher Russell ed altri membri dell'Università della California, situata a Los Angeles, ha analizzato i dati dal magnetometro scoprendo che l'area di atterraggio di InSight ha un forte campo magnetico: le correnti elettriche viaggiano attraverso la porzione ionizzata dell'atmosfera del pianeta e, occasionalmente, vengono misurati dei particolari impulsi del campo magnetico, ma solamente durante le ore notturne. Questi durano al massimo 2 ore e risultano più forti in direzione nord.

Se la presenza di impulsi non risulta in sè molto strana, altrettanto non si può dire per la cadenza con cui questi vengono misurati, le registrazioni avvengono solamente dopo la mezzanotte. Grazie al magnetometro, il team ha identificato la presenza di una vasta area conduttiva sotto la superficie, forse un segno di presenza d'acqua sotterranea, ma ci troviamo attualmente nel campo delle ipotesi. La notizia è stata condivisa dal National Geographic, e chi volesse approfondire la questione potrà trovare maggiori dettagli in FONTE.


Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Mobzilla.it a 829 euro oppure da ePrice a 941 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker