Hi-Tech

Nintendo festeggia il suo 130° compleanno

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Nintendo festeggia il suo compleanno spegnendo ben 130 candeline. Fondata il 23 settembre 1889 da Fusajiro Yamauchi sotto il nome di Nintendo Koppai, la casa di Kyoto ha iniziato producendo carte da gioco per espandersi successivamente in altri settori (tra cui servizi di taxi e ramen) sino ad entrare, nel 1977, nell'industria dei videogiochi con la sua prima gamma di console "Color TV-Game" che riscosse grande successo.

Il 1983 fu invece l'anno del debutto dell'indimenticabile Nintendo Entertainment System (NES), conosciuto anche con il nome di Famicom, seguito da console casalinghe e portatili (SNES, GameCube, Gameboy, 3DS, Wii) che, nel corso degli anni, hanno conquistato il cuore dei giocatori.

Oggi Nintendo è una delle aziende leader del settore videoludico, ha riscosso successi commerciali da record, genera introiti per miliardi di dollari dalla vendita di console e giochi, alcuni dei quali sono diventati dei veri prodotti di culto: Nintendo è infatti il colosso videoludico che ha dato vita a personaggi divenuti leggendari tra cui l'idraulico baffuto più famoso del mondo (Super Mario) e la principessa Zelda.


Il top gamma più piccolo e pontente sul mercato? Samsung Galaxy S10e, in offerta oggi da TeknoZone a 469 euro oppure da Media World a 529 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker