Hi-Tech

Il tour operator Thomas Cook in bancarotta, 600.000 persone bloccate in vacanza

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

James e Rebecca Hyam si sono sposati nelle scorse settimane e per il loro viaggio di nozze hanno scelto le calde spiagge del Messico, hanno organizzato tutto tramite Thomas Cook e adesso, dopo l'improvvisa bancarotta, non hanno idea di come rientrare a Lichfield, nel Regno Unito. Questa è una delle migliaia di storie che si stanno raccontando in rete dopo il collasso repentino del gigantesco tour operator britannico, una realtà con 178 anni di storia e milioni di clienti in tutto il mondo che, dopo i negoziati con i creditori, ha cessato di esistere.

Tutto è successo nelle scorse ore, delineando i tratti di una vicenda ben più grave di quella che ha riguardato la sicurezza dei dati degli utenti emersa a febbraio scorso. Con un freddo comunicato ufficiale (link in fonte) l'azienda ha annunciato l'immediata liquidazione del gruppo e fermato l'immensa macchina organizzativa. Tradotto: tutti i voli della Thomas Cook Airlines sono rimasti a terra e non opereranno più secondo i piani stabiliti, circa 600 mila persone in tutto il mondo sono state abbandonate a loro stesse e aspettano risposte dai rispettivi governi.

Ad esser più colpiti sono ovviamente gli inglesi, con ben 160 mila persone che attualmente si trovano dislocati in tutto il globo e non sanno come rientrare nella madre patria. Il governo britannico si è così attivato e sta dando vita al più grande piano di rimpatrio mai avvenuta nella loro storia: l'hanno chiamata "Operation Matterhorn" e si stima costerà ai contribuenti 100 milioni di sterline (oltre 113 mln di euro). In prima linea per aiutare i 160 mila "bloccati" in vacanza c'è la Civil Aviation Authority britannica (CAA) ma, è importante precisare, che il loro aiuto è destinato solo e soltanto a chi ha acquistato un pacchetto che prevede anche il volo.


Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Clicksmart a 849 euro oppure da ePrice a 943 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker