Hi-Tech

Huawei Mate 30 Pro, procedura semplice per installazione GApps | Bonus: sfondi

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Huawei Mate 30 Pro (anche Mate 30, che però non è previsto per l'Italia) arriverà senza app Google, come sappiamo. Nonostante qualche comunicazione contraddittoria nelle scorse ore relativamente al boot loader (prima la società aveva detto che sarebbe stato sbloccabile, poi è arrivata smentita), pare che ci sia effettivamente una procedura per installarle in modo semplice e ragionevolmente alla portata di tutti. Semplificando al massimo, basta andare su un sito internet e premere un pulsante. Intanto, la procedura:

  • Dal browser web del dispositivo dirigersi su http://www.lzplay.net/.
  • Il sito è in cinese, ma basta premere il pulsante blu (l'unico che c'è) per avviare il download di un APK.
  • Quando il download è completato, avviare l'installazione dell'APK scaricato. Il servizio scaricherà tutte le librerie e il framework necessario e, in ultimo, il Play Store.
  • Aprire il Play Store: se l'autenticazione con il proprio nome utente e password non va a buon fine, è necessario riavviare lo smartphone e riprovare.
  • A questo punto basta installare le app Google (e di chiunque altro, in effetti) che si desiderano.

Il problema alla base di molte app Google (ma in realtà non solo) è che dipendono dai Play Service e dal Play Store: queste due app non si possono installare tramite normale sideload dell'APK, perché necessitano di un'integrazione molto più profonda con il sistema operativo. Per farla breve, app come Play Services e Play Store devono essere installate come app di sistema, operazione generalmente possibile solo con dispositivi con accesso a livello root sbloccato.

Huawei è tuttavia riuscita ad aggirare questo problema con uno stratagemma: ha precaricato dei "placeholder" delle app chiave configurati nel modo giusto, così che il sideload eseguito manualmente figuri formalmente come un aggiornamento. La procedura non risulta quindi differente da quella di aggiornamento manuale di un'app di sistema tramite APK. I dettagli precisi dell'iniziativa di Huawei non sono ancora del tutto chiari, ma il principio è sostanzialmente questo.


Il top gamma più piccolo e pontente sul mercato? Samsung Galaxy S10e, in offerta oggi da TeknoZone a 469 euro oppure da Media World a 529 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker