Hi-Tech

Fujifilm svela la fotocamera X-Pro3 con schermo LCD nascosto

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Fujifilm ha annunciato lo sviluppo della fotocamera X-Pro3 all'X Summit di Tokyo. Il nuovo modello (QUI l'attuale X-Pro2), attualmente in lavorazione, si presenta con uno stile volutamente "rétro". Alcuni elementi del corpo macchina sono realizzati in titanio, un materiale scelto per l'elevata resistenza e dunque per l'alta longevità che riesce a garantire. Fujifilm ha spiegato che la lavorazione del titanio è complessa ed è per questo che generalmente si preferisce realizzare i corpi macchina in magnesio o alluminio. Il marchio giapponese ha però trovato un fornitore capace di utilizzare processi produttivi adatti allo scopo, permettendo quindi di creare la X-Pro3 in titanio.

Il mirino della fotocamera è ibrido ottico/elettronico, una peculiarità che del resto era già presente sulla X-Pro2. La versione utilizzata dalla X-Pro3 è stata migliorata sotto vari punti di vista. Fujifilm sostiene che il mirino ottico presenta una significativa riduzione della distorsione e un più ampio angolo di visione. Anche il mirino elettronico promette numerose migliorie: una risoluzione più alta, un superiore rapporto di contrasto, una maggiore luminosità, la capacità di coprire uno spazio colore più ampio e un frame rate incrementato.

L'elemento più distintivo è però posto sul retro, laddove normalmente si trova lo schermo LCD. X-Pro3 sfoggia un piccolo schermo che riporta le principali informazioni su funzionamento della fotocamera (ISO, diaframma eccetera). Si tratta dunque di un elemento che svolge la funzione normalmente affidata agli schermi posti sul lato superiore di alcuni prodotti, come ad esempio la GFX 100. Fujifilm ha poi aggiunto un'altra funzione che sembra pensata appositamente per i nostalgici della pellicola. Sul display si possono visualizzare le schermate che riproducono la scatole della pellicola simulata dalla fotocamera.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker