Hi-Tech

Facebook Fashion++, IA applicata alla moda: i dettagli fanno la differenza

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Facebook presenta Fashion++, sistema che sfrutta l'intelligenza artificiale per dare consigli su come migliorare il proprio modo di vestirsi. Attenzione: è diverso da soluzioni come StyleSnap, servizio che Amazon ha lanciato lo scorso giugno che suggerisce quali abiti acquistare (su Amazon, ovviamente) basandosi su un'immagine fornita dall'utente (un vestito fotografato in un negozio, ad esempio): qui l'IA viene in nostro aiuto in modo diverso, proponendo "facili modifiche all'outfit di una persona per renderlo più alla moda". Al momento si tratta di una ricerca ancora in fase di sviluppo, che Facebook presenterà più nel dettaglio nel corso della International Conference on Computer Vision – ICCV 2019 che si terrà a Seoul dal 27 ottobre al 2 novembre

In questo caso, dunque, le reti neurali vengono utilizzate per riconoscere e analizzare i capi che stiamo indossando, fornendoci piccoli suggerimenti su come migliorare il nostro look. In pratica, viene sposata la filosofia secondo cui sono i piccoli dettagli a fare la differenza. L'intelligenza artificiale sviluppata da Facebook in Fashion++ ci dice cosa sarebbe bene togliere, aggiungere o sostituire in ciò che stiamo indossando: ad esempio, può consigliarci di rimboccare le maniche della nostra camicia, di chiudere i bottoni della giacca o di sistemare la cravatta in modo diverso.

Insomma, il nuovo progetto di Zuckerberg mette l'IA a disposizione della praticità e sfrutta migliaia di immagini caricate in rete per auto-addestrarsi e fornire utili consigli per essere più eleganti con il minimo sforzo. Niente prodotti nuovi o da vendere, ma semplicemente indicazioni.


Il top gamma più piccolo e pontente sul mercato? Samsung Galaxy S10e, in offerta oggi da Phoneclick a 469 euro oppure da Media World a 529 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker