Hi-Tech

Auto elettrica vs idrogeno? Pregi, difetti e confronto costi | Dati Volkswagen

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Non è ancora il momento di discutere di quale sia la scelta migliore tra auto elettriche e auto a idrogeno, dal momento che ad oggi nel nostro Paese è presente solamente una stazione di rifornimento attiva per il pubblico (a Bolzano), con prezzi elevati sia per fare il pieno che per acquistare un'auto a fuel cell. Si può però iniziare a fare chiarezza sul perché, al momento, l'auto elettrica sia più conveniente rispetto ad un'auto a idrogeno. Lo studio “Automotive Industry 2035 – Forecasts for the Future”, realizzato dagli analisti di Horváth&Partners e pubblicato da Volkswagen, cerca di analizzare lo scenario dei prossimi anni in materia di mobilità sostenibile.

COSTI DI GESTIONE E DI ACQUISTO

Il primo aspetto analizzato sono i costi di gestione: un'auto elettrica costa quasi sempre meno rispetto ad una vettura tradizionale se guardiamo ai costi vivi, in primis il rifornimento di energia (tenendo conto di una combinazione tra le ricariche domestiche e pubbliche). Non solo, si riduce anche la manutenzione, visto che molti componenti soggetti a usura o bisognosi di manutenzione periodica (come olio e filtri) non sono presenti. A seconda del modello e dei prezzi dell’elettricità nei vari Paesi, dallo studio risulta che con le propulsioni elettriche ogni anno si risparmiano tra i 400 e i 600 euro di energia, e tra i 200 e i 400 euro di manutenzione.

Diverso è il discorso del costo iniziale, ma questo è in parte giustificato dal fatto che il mercato delle auto elettriche vivrà due fasi distinte:


Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Gaming Pro a 649 euro oppure da ePrice a 707 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker