Hi-Tech

Ecco il materiale più nero in assoluto, arriva dal MIT

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Un materiale più nero di qualsiasi altro mai visto prima: è questa una delle ultime scoperte provenienti dal MIT, il Massachusetts Institute of Technology di Boston (che recentemente ha anche collaborato con Google ad un nuovo algoritmo per migliorare la distorsione nelle foto grandangolari, oltre a sviluppare nuovi chip fotonici che abbattono i consumi).

E non è finita qui: il nuovo materiale è 10 volte più nero di qualsiasi altro materiale esistente, ed è stato realizzato con nanotubi di carbonio allineati verticalmente, altrimenti noti come CNT. Si tratta di filamenti microscopici di carbonio che, proprio come una minuscola foresta, affollano una superficie di alluminio, catturando il 99,995% della luce che ricevono.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica ACS-Applied Materials and Interfaces, ed il risultato sarà esposto nell'ambito di una mostra al New York Stock Exchange: in questo caso, il materiale supernero è usato per ricoprire un diamante da 16,78 carati, del valore di due milioni di dollari. L'effetto è notevole, poiché alla pietra è stata "strappata" la sua notoria capacità di riflettere la luce.


Battery Phone a meno di 150€? Xiaomi Mi A2 Lite, in offerta oggi da Bpm power a 127 euro oppure da ePrice a 168 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker