Hi-Tech

Microsoft: liquido nella cerniera dei tablet dual screen per aumentarne la resistenza

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Microsoft non ha mai abbandonato il progetto di un dispositivo dual screen, fin dai tempi di Courier. Per ricordarlo, dobbiamo tornare indietro nel tempo di quasi 10 anni (era il 2010, per la precisione): il form factor pensato dagli ingegneri di Redmond era quello del tablet "a libro" con due display e una cerniera al centro. Di tempo, da allora, ne è passato, ma abbiamo anche visto che l'idea non sarebbe mai tramontata. Ne è un esempio Project Centaurus, inedita soluzione per dispositivi pieghevoli e flessibili che Microsoft dovrebbe svelare già all'evento di ottobre dedicato a Surface.

Che qualcosa stia bollendo in pentola ce lo conferma anche un brevetto depositato dalla società americana pubblicato sul portale WIPO (World Intellectual Property Organization), in cui si descrive nel dettaglio il funzionamento di una cerniera atta a collegare due distinti schermi su dispositivi portatili al cui interno viene inserito del liquido per ridurre lo stress a cui vengono sottoposte le componenti nelle operazioni di apertura e chiusura. La struttura, poi, sarebbe stata progettata in modo tale da proteggere il meccanismo da elementi esterni (come la polvere) che ne potrebbero compromettere il funzionamento. Questa è solo una delle soluzioni descritte dal brevetto, ma è sicuramente la più curiosa.

La mole di opzioni vagliate da Microsoft è una dimostrazione dell'intensa attività di ricerca e sviluppo in corso presso i laboratori dell'azienda per implementare la soluzione ritenuta ottimale: come evidenziato da The Verge, poi, il fatto che la documentazione sia stata depositata da Microsoft Technology Licensing porta a pensare che la tecnologia possa essere ceduta in licenza a produttori partner. Dunque nessuna esclusiva per i dispositivi Surface, a quanto pare: la cerniera con il liquido al suo interno e le altre soluzioni sviluppate potrebbero essere presto applicate anche a PC, 2-in-1 o tablet a doppio schermo realizzati da altri brand.


Il top gamma più piccolo e pontente sul mercato? Samsung Galaxy S10e, in offerta oggi da Mobzilla a 455 euro oppure da Media World a 499 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker