Hi-Tech

SimJacker: svelata la vulnerabilità che colpisce tutte le SIM e eSIM al mondo

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Una nuova vulnerabilità mette a rischio le schede SIM e le eSIM di tutto il mondo: si tratta di SimJacker, scoperta dai ricercatori di Adaptive Mobile Security.

SimJacker permette di colpire qualsiasi dispositivo dotato di SIM – non solo smartphone quindi (di qualsiasi produttore), ma anche terminali IoT e molto altro -, dal momento che sfrutta un software chiamato [email protected] Browser (SIMalliance Toolbox Browser), presente all'interno delle schede SIM utilizzate dagli operatori in oltre 30 Paesi; la minaccia riguarda oltre 1 miliardo di persone. La vulnerabilità, afferma Adaptive Mobile Security, è già stata sfruttata da almeno un'organizzazione nel corso degli scorsi anni, dal momento che questa riguarda una tecnologia che non riceve più aggiornamenti dal 2009.

[email protected] Browser è un software particolarmente potente, in quanto basta l'invio di un SMS contenente codice malevolo per forzare azioni come l'avvio del browser web, la trasmissione di dati sulla posizione, modificare la configurazione delle chiamate, inviare messaggi per l'attivazione di servizi a pagamento e molto altro ancora (un po' come già accaduto nel 2013 in un caso simile).


Battery Phone a meno di 150€? Xiaomi Mi A2 Lite, in offerta oggi da Clicksmart a 119 euro oppure da ePrice a 168 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker