Hi-Tech

Evento Surface di ottobre: ci saranno anche Centaurus e Windows Lite | Rumor

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Sembra che l'evento Surface che Microsoft terrà il 2 ottobre a New York sarà uno di quelli da non perdere: a differenza degli ultimi, si terrà in diretta, Panos Panay è a dir poco entusiasta e secondo Windows Central ci saranno moltissime novità. Finora si è parlato solo di refresh in chiave Intel Comet Lake per Surface Laptop, Pro e Book – sempre graditi, certo, ma non sensazionali; ma secondo la testata americana potrebbero debuttare anche Project Centaurus e Windows Lite. Sono entrambe iniziative su cui chi gravita intorno a Microsoft vocifera da diverso tempo, ma che finora non si sono concretizzate. Per ricapitolare entrambe:

  • Centaurus dovrebbe essere un nuovo form factor per dispositivi Windows pieghevoli/flessibili con due schermi. Inizialmente Microsoft puntava a dispositivi tascabili, di dimensioni paragonabili agli smartphone, ma poi ha cambiato idea quando ormai il dispositivo sembrava praticamente finito. Da quanto è trapelato finora, Centaurus dovrebbe essere un prodotto per certi versi analogo a Lenovo Yoga Book, avrà hardware Intel e sarà molto incentrato sull'input con pennino.
  • Windows Lite dovrebbe invece essere un nuovo sistema operativo progettato da zero per concorrere con Google Chrome OS. Avvierà in pochi secondi, sarà molto leggero e si baserà molto sul Web; sarà sviluppato attorno alla piattaforma di sviluppo UWP (Universal Windows Platform), nata ai tempi di Windows 10 Mobile.

L'evento, che la fonte definisce "il più importante da quello del 2015", si potrà seguire in streaming direttamente su Twitter, sulla seguente pagina:

Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker