Hi-Tech

Il nuovo razzo della Air Force viaggia a 10.620 km/h: il test è impressionante

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Sarebbe bello avere delle immagini del nuovo razzo che la Air Force statunitense sta testando nella base di Holloman, nel mezzo del nulla in Nuovo Messico, ma la slitta che lo ha trasportato nella sua breve corsa ha raggiunto una velocità tale che si stenta quasi a crederlo. Nelle immagini si vede un lampo nella notte che percorre in una frazione di secondo il tratto inquadrato, un test ipersonico che mostra quale sia l'effetto di un mezzo che raggiunge i 10.620 km/h sulla superficie della Terra.

Non ci siamo sbagliati nella conversione: il razzo, con quel ritmo, ha percorso poco meno di 3 km in 1 secondo con velocità pari a Mach 8.6, ben superiore rispetto al Mach 3.3 raggiunto nel test della tecnologia Precooler lo scorso aprile, e concluso il percorso immediatamente dopo. La base americana ospita infatti il più lungo tracciato di test ad alta velocità al mondo con i suoi 16 km, fin troppo pochi se i valori in gioco sono quelli descritti per questa prova, capaci di far impallidire perfino i missili balistici intercontinentali. Quest'ultimi, infatti, si spingono fino a 24.000 km/h ma solo dopo aver sorpassato l'atmosfera ed eliminato l'attrito dell'aria.

Resta comunque un certo grado di segretezza dietro l'evento, il Dipartimento della Difesa non ha dato alcun dettaglio sul tipo di dispositivo in prova. Nessun problema invece nel rilasciare questo video che "immortala" il passaggio perchè risulta praticamente impossibile vedere di cosa si tratti, sarebbe servita una videocamera ad altissimo frame rate. Nessuno esclude che da qualche parte ci sia uno slow motion estremo che abbia congelato il passaggio, ma una cosa è certa: sulla destra si vede una sorta di airbag, parallelo alla rotaia, che esplode per lo spostamento d'aria:


L’unico vero Note? Samsung Galaxy Note 9, in offerta oggi da Technopoint a 569 euro oppure da ePrice a 712 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker