Hi-Tech

IFA 2019 è finita: top e flop della fiera di Berlino

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Nelle scorse ore si sono chiuse ufficialmente le porte di Messe Berlin, la gigantesca area che ogni anno ospita IFA e tanti altri eventi fieristici dei settori più disparati. Noi abbiamo tolto le tende già da giorni, ma abbiamo atteso che la kermesse volgesse effettivamente a termine per tirare le somme e raccontarvi un po' la nostra esperienza, la nostra visione degli eventi al di là dei semplici prodotti.

Queste fiere ci permettono di dare uno sguardo al settore senza dover sfogliare giornali e siti web, guardando piuttosto negli occhi molti dei protagonisti e i rappresentanti delle aziende che tutti i giorni commentiamo anche nelle nostre pagine. Il networking è il vero motore, i prodotti fanno da contorno, soprattutto nel corso di questa edizione dell'IFA che, sotto il profilo delle presentazioni, ha lasciato molto a desiderare.

La verità è che quasi tutti questi tipi di eventi stanno cambiando forma, subiscono un cambio di strategia dei principali brand che, per ovvi motivi, preferiscono tenere in solitaria le presentazioni più importanti ed avere la massima esposizione mediatica possibile. Insomma, difficilmente vedremo per la prima volta un nuovo Galaxy Note a IFA, come avvenuto diverse volte in passato, più probabile che la fiera di Berlino diverrà sempre di più uno showroom, aperto al pubblico e sede di presentazioni minori, a carattere continentale.


Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS è in offerta oggi su a 839 euro oppure da Media World a 999 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker