Hi-Tech

Samsung e SK Telecom stanno sviluppando un TV 8K con 5G

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Samsung e la connazionale SK Telecom hanno siglato un accordo (si parla di "Memorandum of Understanding", MOU) per lo sviluppo e la commercializzazione del primo TV 8K dotato di connettività 5G. Le compagnie sostengono che l'abbinamento delle due tecnologie rivoluzionerà l'esperienza per gli utenti, che potranno ricevere i video in 8K direttamente sui televisori con una latenza ultra-ridotta grazie alle reti di SK Telecom.

Samsung metterà sul piatto la tecnologia di upscaling 8K con "machine learning", detto più comunemente "Intelligenza Artificiale". Gli algoritmi proprietari permetteranno di migliorare la resa dei contenuti a risoluzione Full HD e Ultra HD. SK Telecom, dal canto suo, integrerà il Mobile Edge Computing e il Network-Based Media Processing nella rete 5G per garantire trasmissioni senza interruzioni dei video in 8K. I TV saranno inoltre equipaggiati con dongle 5G.

Gli utenti in Corea del Sud potranno fruire dei video in 8K tramite i servizi OTT (Over-The-Top) di POOQ e per mezzo della piattaforma oksusu. L'intesa tra SK Telecom e Samsung comprende anche lo sviluppo di soluzioni B2B (Business to Business) che sfrutteranno la connettività 5G su TV e display di vario genere. Si parla di applicazioni per lo "smart office" e il "digital signage", la cosiddetta "cartellonistica digitale"


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker