Hi-Tech

iOS 13: date, GM, indizi visore AR. Nuove beta per iOS, iPadOS, watchOS e macOS

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

iOS 13 arriva in fase Golden Master, a distanza di poche ore dall'evento Apple di ieri in cui sono stati annunciati, tra gli altri, iPhone 11 erede di iPhone XR, iPhone 11 Pro, iPhone 11 Pro Max, Apple Watch Series 5 e iPad di settima generazione. La Golden Master, ricordiamo, è la versione "praticamente definitiva" del sistema operativo: è l'ultima che viene rilasciata ai beta tester prima della pubblicazione ufficiale, che in questo caso avverrà il 19 settembre, un giorno prima dell'inizio delle vendite di iPhone 11, 11 Pro e 11 Pro Max. Altri sviluppatori usano il termine release candidate: è la stessa cosa.

In contemporanea, Apple ha rilasciato nuove Beta 3 di iPadOS 13.1 e iOS 13.1, la Beta 8 di macOS 10.15 Catalina e la Beta 10 di tvOS 13 agli sviluppatori. Ricordiamo che, almeno per gli iPhone 2019, iOS 13.1 sarà un aggiornamento piuttosto importante, perché includerà miglioramenti per AirDrop grazie ai nuovi chip U1, che sostituiscono i precedenti coprocessori di classe M e sono molto più precisi a capire la posizione nello spazio dei dispositivi su cui sono montati. I chip dovrebbero essere fondamentali anche per il vociferato progetto Apple Tags, atteso all'evento di ieri ma non menzionato.

Rovistando tra i file delle nuove build di iOS (sia la 13 GM sia la 13.1 Beta 3), sono stati trovati ulteriori indizi dell'iniziativa Stereo AR. C'è addirittura un file di testo che spiega ai dipendenti Apple come eseguire app con questa tecnologia senza il visore Apple. Pare quindi ovvio che i lavori sul visore siano molto, molto concreti e prossimi alla presentazione. Probabilmente non sapremo mai se l'obiettivo iniziale di Apple fosse di svelarlo già all'evento di ieri, ma a questo punto diventa molto probabile che lo vedremo a ottobre, con il nuovo MacBook Pro da 16" e i nuovi iPad Pro.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker