Hi-Tech

Fairphone 3 campione di riparabilità: iFixit lo premia con un 10

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Fairphone 3 ha ottenuto il massimo dei voti nel giudizio espresso da iFixit sul grado di riparabilità. La sua costruzione modulare e gli accorgimenti tecnici che semplificano gli interventi di manutenzione gli hanno permesso di essere premiato con un 10 su 10. L'azienda tiene quindi fede ai principi ispiratori del progetto, considerato che anche il precedente Fairfphone 2 aveva raggiunto lo stesso punteggio.

Il noto portale sintetizza in pochi punti i punti di forza della scelte costruttive:

  • I componenti fondamentali, come la batteria e lo schermo, sono facilmente accessibili e smontabili (in alcuni casi anche senza usare alcuno strumento, in altri basta un cacciavite Phillips)
  • L'opera di dissassemblaggio è ulteriormente semplificata dalle diciture e dai simboli apposti sui componenti che ne rendono più immediata l'individuazione
  • La sostituzione di interi moduli è molto semplice e può essere portata a termine con un semplice cacciavite Torx
  • Le guide e i pezzi di ricambio sono disponibili sul sito del produttore

iFixit non fa mai riferimento a termini come "colla" o "adesivo" in tutta la sua analisi. L'unico aspetto solo un po' meno positivo, ma che non inficia il voto finale, è rappresentato dal fatto che alcuni moduli sono saldati.


Il top gamma più piccolo e pontente sul mercato? Samsung Galaxy S10e è in offerta oggi su a 454 euro oppure da ePrice a 509 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker