Hi-Tech

iPhone 11 con Apple R1, coprocessore di movimento next-gen | Rumor

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Gli Apple iPhone 11, o comunque si chiameranno i device che la società presenterà questa sera, includeranno un nuovo coprocessore chiamato Rose o R1. I colleghi di MacRumors hanno trovato indizi relativi al chip frugando nel codice di una build interna di iOS 13, e sostengono che si tratterà di un'evoluzione degli attuali coprocessori di movimento, che esistono dai tempi dell'iPhone 5s. Non è chiaro se R1 sostituirà gli M o se li affiancherà: la prima ipotesi è la più sensata, ma Apple potrebbe optare per la seconda per questioni di compatibilità.

I coprocessori di movimento permettono al sistema operativo di determinare la posizione, l'orientamento e la direzione del dispositivo. I chip M raccolgono i dati di bussola, giroscopio, microfono, barometro e accelerometro; R1 dovrebbe aggiungere tra le fonti la fotocamera, la radio Bluetooth 5.1, la IMU (Inertial Measurement Unit) e la nuova radio UWB (Ultra-Wide Band). In altre parole, il tracking della posizione fisica dei nuovi iPhone dovrebbe essere molto più precisa. Questo sarà particolarmente utile ad Apple in due aree:

  • Realtà aumentata – R1 dovrebbe migliorare notevolmente la precisione della funzione nota come People Occlusion, che permette ai contenuti virtuali di passare dietro alle persone presenti nella scena.
  • Ritrovo oggetti smarriti – come si è vociferato molto in passato, Apple potrebbe presentare i Tag – piccole etichette da applicare a oggetti importanti, come chiavi e portafogli, in modo da avere uno strumento in più a disposizione per ritrovarli in caso di smarrimento. Anche i Tag dovrebbero includere un chip UWB, grazie ai quali la precisione di tracking dovrebbe incrementare pressoché esponenzialmente rispetto all'uso delle tecnologie Bluetooth. Da un raggio di quasi 5 metri si passerebbe a uno di una decina di centimetri circa.

L’unico vero Note? Samsung Galaxy Note 9, in offerta oggi da Mobzilla a 579 euro oppure da ePrice a 722 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker