Hi-Tech

Kirin 990 5G campione di AI: primo di gran lunga nei benchmark

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Huawei/HiSilicon Kirin 990 5G è il SoC più intelligente prodotto finora: il chip, presentato nel corso di IFA 2019 | Huawei Kirin 990 Series ufficiale con modem 5G | Video |, è al primo posto nelle classifiche del database di AI Benchmark, dietro al Tiger 710 di Unisoc e allo Snapdragon 855 Plus di Qualcomm. Da notare che il punteggio finale è quasi il doppio di quello del secondo classificato – 52.403 contro 28.097. S855+, Kirin 810 e S855 seguono a breve distanza.

Sarà interessante verificare i punteggi di Kirin 990 4G, variante che Huawei ha già confermato: oltre all'ovvia mancanza del modem 5G, il chip dovrebbe avere prestazioni considerevolmente inferiori anche in campo AI. Non solo i cluster di core intermedi e a basso consumo avranno un clock leggermente inferiore, ma proprio la NPU (Neural Processing Unit) con architettura proprietaria DaVinci dovrebbe mancare un core ad alta potenza, passando quindi da una configurazione tri-core a una dual-core.

Ricordiamo che il peggioramento delle specifiche tecniche è probabilmente dovuto al processo produttivo: la versione 4G sarà sempre a 7 nm come quella 5G, ma userà ancora il sistema vecchio invece di quello più nuovo FinFET Plus EUV. Il SoC dovrebbe debuttare con Huawei Mate 30 e 30 Pro, ma entro fine anno dovrebbe anche arrivare la proposta Honor chiamata Vera30.


Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Gaming Pro a 628 euro oppure da Amazon a 704 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker