Hi-Tech

TCL evolve i TV QLED: in arrivo gli Ultra HD e 8K con Mini LED

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

TCL ha ampliato la gamma di TV a IFA. Ai modelli lanciati a luglio | TCL EP68, EP66 ed EP64: Android TV Pie con HDR "universale" da 400 euro | si aggiungono ora i televisori con Mini LED. Questa tecnologia sostituisce i tradizionali LED e funge da retroilluminazione per i pannelli LCD. I Mini LED sono LED integrati in chip con una dimensione mediamente compresa tra 100 e 200 micrometri. Sono quindi una sorta di livello intermedio tra i comuni LED e i MicroLED. Non vanno però assolutamente confusi con questi ultimi. I MicroLED hanno dimensioni ancora più ridotte e permettono di realizzare veri e propri pannelli "self-emitting", cioè capaci di emettere luce propria.

Le serie provviste di Mini LED sono due: X e X10. I TV Serie X si posizionano al vertice della gamma TCL. Parliamo di QLED con retroilluminazione Direct Mini LED, ovvero con i diodi posti direttamente dietro il pannello ed un sistema evoluto di local dimming (in gergo questa combinazione si definisce FALD, Full LED Array Local Dimming). I tagli previsti sono 85", 75" e 65". Nel caso del 75" troviamo ben 25.200 Mini LED dislocati dietro lo schermo e suddivisi in 900 zone di controllo indipendenti, ciascuna delle quali è composta da 28 LED. Il picco di luminosità in HDR è di 1.200 cd/m2 – nits. Le specifiche sottolineano il supporto al Dolby Vision ma dovrebbe essere compreso anche HDR10+ oltre ovviamente a HDR10 e HLG.

I Quantum Dot (QLED è il nome commerciale attribuito agli LCD che ne fanno uso) assicurano un'ampia copertura degli spazi colore più ampi come DCI-P3 e BT.2020. La piattaforma Smart TV è costituita da Android TV in versione Pie (9.0). La dotazione comprende anche una fotocamera a scomparsa che si attiva solo quando richiesto dalle applicazioni. La Serie X può utilizzare la suddetta fotocamera per la realtà aumentata. Tutte le funzioni sono coadiuvate dalla TCL AI-IN, l'orma immancabile intelligenza artificiale che fornisce consigli e migliora l'interazione con i televisori.


L’unico vero Note? Samsung Galaxy Note 9 è in offerta oggi su a 559 euro oppure da ePrice a 652 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker