Hi-Tech

Samsung avvisa il Governo italiano: con la legge anti obsolescenza i prezzi saliranno

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

La Commissione Industria del Senato italiano ha ripreso i lavori sul disegno di legge contro l'obsolescenza programmata (Video) di elettrodomestici e prodotti elettronici, come smartphone, PC, tablet e così via, stando a quanto si apprende dalle pagine de La Repubblica.

Tra i principali aspetti del decreto ci sarebbe l'incremento a 5 anni del periodo di tempo entro il quale un consumatore può richiedere assistenza in garanzia per un prodotto di piccole dimensioni, mentre si passa a 7 anni per quelli più grandi. Il decreto sembra considerare anche l'aspetto software, puntando a contrastare il rilascio di aggiornamenti che mirano a ridurre le prestazioni dei dispositivi, in modo da indurre l'utente all'acquisto di nuovi prodotti.

La prospettiva dell'estensione della garanzia ha provocato le reazioni dei produttori, tra cui Samsung Italia. Quest'ultima è intervenuta nel dibattito ribadendo di non essere contraria alla nuova regolamentazione, specificando però che questa deve avvenire con misure "precise e equilibrate", tenendo anche in considerazione che la loro applicazione potrebbe portare all'aumento dei prezzi, il tutto a danno dell'utente.


Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da tech in shop a 635 euro oppure da ePrice a 701 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker