Hi-Tech

Panasonic: TV OLED trasparente e LCD MegaCon con doppio pannello LCD

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Panasonic ha portato due prototipi di TV all'IFA di Berlino. La novità assoluta è "MegaCon", acronimo di Mega Contrasto. Dietro questa dicitura si cela un monitor con doppio pannello LCD, una soluzione presentata per la prima volta nel 2016 dalla stessa Panasonic | I nuovi pannelli LCD IPS Panasonic controllano la retroilluminazione pixel per pixel | che ha poi trovato impiego nei monitor EIZO CG3145 e nei Sony BVM-HX310.

La stessa tecnologia è anche la base degli ULED di Hisense | Hisense: TV 8K, Ultra HD con doppio pannello LCD e Laser TV a IFA |. L'approccio è di fatto il medesimo. Al pannello esterno IPS con risoluzione Ultra HD si affianca un pannello interno monocromatico (presumibilmente con risoluzione Full HD) che ha il compito di modulare la retroillumazione Direct LED. In questo modo il pannello LCD frontale acquisisce praticamente le capacità di uno schermo "self-emitting" come gli OLED o i MicroLED.

Il local dimming viene di fatto gestito dal pannello LCD interno e opera quindi al livello del singolo pixel, portando il rapporto di contrasto a 1 milione a uno. Il 55" MegaCon è capace di garantire un picco di luminosità di 1.000 cd/m2 – nits in HDR su tutto lo schermo e senza limiti di tempo. La copertura dello spazio colore DCI-P3 raggiunge il 99%. Panasonic dichiara anche un ampio angolo di visione (parliamo del resto di IPS). Per evitare l'insorgere di effetti di parallasse tra i due pannelli sono state impiegate tecnologie proprietarie.


Il miglior display sul mercato e un design fantastico? OnePlus 7 Pro è in offerta oggi su a 570 euro oppure da Amazon a 741 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker