Hi-Tech

Lamborghini Sian: a Francoforte l'hypercar ibrida con V12 e supercondensatore

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Lamborghini Sián: al Salone di Francoforte fa il suo debutto la prima auto ibrida di Sant'Agata Bolognese. Una vettura che, come potevamo immaginare, farà parlare di sé. Prima di tutto per l'estetica, in secondo luogo per la scelta di abbinare l'elettrificazione all'immortale (si spera) motore V12. Sián, termine che in dialetto bolognese significa “fulmine” – scelta azzeccata per la prima vettura elettrificata prodotta in serie da Lamborghini – nasce per celebrare l’anno di fondazione di Automobili Lamborghini in una serie limitata a soli 63 esemplari, tutti (manco a dirlo) già venduti.

DESIGN RIVOLTO AL FUTURO, SENZA RINNEGARE IL PASSATO

Indicata dalla Casa bolognese come la Lamborghini più potente e veloce di tutti i tempi, Sián si presenta con un design proiettato al futuro. Le proporzioni sono quelle – estreme – a cui Lamborghini ci ha abituato, mentre le linee della carrozzeria diventano ancora più taglienti e raffinate: quasi futuristiche. Del resto, si tratta di una vettura che ha la responsabilità di anticipare l'indirizzo stilistico delle Lamborghini di domani, influenzate dall'elettrificazione ma sempre fedeli al DNA della Casa del Toro.

Tradotto: l'impronta della Countach, disegnata da Marcello Gandini, è evidente, ma con una chiara evoluzione verso quelli che sono i nuovi trend stilistici. Il cofano anteriore con linea diagonale, per esempio, è ripreso dalla Countach; la forma iconica a Y, firma stilistica delle Lambo più recenti, si ripropone nelle prese d'aria NACA sulle porte e nei gruppi ottici anteriori (ispirati a quelli della Terzo Millennio); stesso discorso per il motivo esagonale, proposto nei fanali posteriori; lateralmente, invece, troviamo particolari inediti come i caratteristici deflettori.


Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ è in offerta oggi su a 372 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker