Politica

Che cosa è andato a fare Conte da Mattarella

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: POLITICA

Un incontro non programmato, informale. Il presidente del Consiglio incaricato, Giuseppe Conte, è salito questa mattina intorno alle 10, al Quirinale per vedere il Presidente Sergio Mattarella.

Il tema è, ovviamente, il tentativo di formare il governo che, anche alla luce delle esternazioni di Luigi Di Maio che è tornato ad evocare le urne, ha subito uno stop. E l’incontro ha creato nuovi timori per il proseguimento del lavoro che Conte sta portando faticosamente avanti con i partiti, primi fra tutti Pd e M5s.

Fonti parlamentari di Pd e M5s paventano addirittura un passo indietro di Conte. Ma stando a quanto si apprende, ieri, Conte ha ribadito durante i colloqui alla Camera di voler fare “sintesi” tra i partiti. A chi lo ha incontrato, il presidente del Consiglio è apparso stanco, sì, ma determinato ad andare avanti.

Il Presidente e Conte hanno un canale di comunicazione aperto, naturalmente, si vedono e parlano spesso – viene fatto notare – e incontri e colloqui fanno parte del normale lavoro di approfondimento che si porta avanti in questi casi. Ma se ci fosse una rinuncia dovrebbe passare da un atto formale, viene rilevato ancora: Conte dovrebbe salire ufficialmente al Colle. 

 

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker