Hi-Tech

NASA Marscopter, il drone è stato installato sul rover marziano

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

In questi ultimi mesi vi stiamo riportando costantemente i progressi costruttivi del rover di nuova generazione progettato dalla NASA, quello che farà parte della prossima missione Mars 2020, che il prossimo anno partirà alla volta del pianeta rosso. Davvero molteplici le tecnologie innovative che saranno impiegate per cercare di rispondere alle tante domande della comunità scientifica, molte di esse incentrate su un possibile passato vitale di Marte.

Stavolta non ci sarà solamente un mezzo terrestre in stile Curiosity, il rover infatti ospiterà anche un drone elicottero che ci permetterà di avere una vista aerea esclusiva di Marte, sarà il primo velivolo terrestre ad essere impiegato su un altro pianeta. E proprio riguardo a questo argomento, è recente la notizia che il Marscopter, così ci piace chiamarlo, è stato agganciato alla pancia del nuovo rover. Gli ingegneri del JPL hanno portato a termine l'operazione, dopo il successo dei precedenti giorni nell'installare le cam (per i più curiosi, QUI è possibile vedere i progressi di Mars 2020 in diretta streaming).

L'elicottero a doppio rotore alimentato ad energia solare, è stato collegato assieme al modulo Mars Helicopter Delivery System. E' inclusa una copertura per proteggere l'elicottero dai detriti durante l'arrivo e le future partenze e atterraggi, questa rimarrà chiusa anche dopo le operazioni di volo per evitare l'accumularsi di polvere ed eventuali danni. I voli di prova saranno effettuati nel cratere Jezero, la destinazione del rover.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker