Hi-Tech

Minecraft come campo di addestramento per l'assistente IA di Facebook

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Minecraft ha un assistente basato sull'intelligenza artificiale: a svilupparlo sono stati Facebook Research e il MIT, con l'obiettivo di portare i confini dell'apprendimento dell'IA a livelli superiori con un sistema multitasking capace di migliorarsi in modo autonomo in più aree di competenza per aiutare le persone nelle loro attività quotidiane.

Secondo quanto divulgato dai ricercatori di Facebook, con la sua modalità creativa Minecraft è il campo di addestramento perfetto per un'IA generalista grazie alla natura sandbox del titolo che garantisce infinite possibilità attraverso semplice meccaniche. L'assistente IA potrà dunque interagire con i giocatori per eseguire dei compiti su richiesta dai quali il sistema di Intelligenza Artificiale imparerà, si migliorerà e svilupperà nuove abilità.

Il MIT sostiene che anche un semplice compito come quello di "costruire una torre alta 15 blocchi con in cima uno smile" sarà per l'IA un processo complesso visto che si richiederà all'assistente di capire, ad esempio, cos'è una torre, come costruirne una, come misurarne l'altezza e a cosa si riferisce il valore "15".


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker