Hi-Tech

AMD supera Nvidia nel mercato GPU per la prima volta dal 2014

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

JPR (John Peddie Research) ha pubblicato i nuovi dati sul mercato delle schede video e il market share dei singoli produttori nel corso del secondo trimestre del 2019. Come risaputo, questo particolare segmento è occupato da tre nomi ben noti, ovvero Nvidia, AMD e Intel, quest'ultima presente grazie alle sue GPU integrate nella maggior parte dei chipset Intel Core.

Il dato dell'ultimo trimestre propone un risultato molto interessante, in quanto evidenzia il sorpasso di AMD ai danni di Nvidia, fatto che non avveniva sin dal secondo trimestre del 2014, ovvero da ben 5 anni. Questo si deve ad un incremento delle spedizioni di GPU AMD del 9,85% rispetto al trimestre precedente, mentre sono in calo per gli altri due produttori (-0,04% Nvidia e -1,44% Intel).

I dati di JPR fanno riferimento all'intero mercato delle GPU e segnalano che nel secondo trimestre 2019 sono stati spediti 76,7 milioni di GPU nel complesso, un numero in calo di 8,93 milioni di unità rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, ma in crescita dello 0,6% rispetto al trimestre precedente. Quest'ultimo dato è in controtendenza rispetto alla media del periodo, visto che il secondo trimestre è solito registrare un calo che negli ultimi 10 anni si è attestato nell'ordine del 2%.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker