Hi-Tech

Aggiornamenti Android: Nokia eccelle, bene anche Samsung, Xiaomi e Huawei. Il resto…

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Nokia è il marchio di smartphone da prediligere se si vuole la garanzia di aggiornamenti all'ultima versione di Android in tempi ragionevoli, anche nella fascia bassa. Anche Samsung, Xiaomi e Huawei si comportano piuttosto bene, mentre dietro di loro c'è il baratro. Sono queste, in estrema sintesi, le conclusioni del nuovo studio condotto da Counterpoint Research, che prende in esame le pratiche di aggiornamento software dei dieci produttori maggiori al mondo per volume di unità vendute.

Prima di continuare, ci sembra importante evidenziare alcuni assenti importanti che, benché non rientrino nella top 10 globale di vendite, rappresentano l'eccellenza in termini di aggiornamenti: vale a dire Google ed Essential. I Pixel sono i primissimi a ottenere le nuove versioni di Android, o anche solo le patch di sicurezza mensili; Essential Phone di solito segue a distanza di appena qualche ora. Da monitorare anche OnePlus, che recentemente sembra essere migliorata molto da questo punto di vista: gli ultimi 7 e 7 Pro potrebbero addirittura ricevere Android Q 10 lo stesso giorno dei Pixel – almeno stando a quanto dice l'assistenza.

Tornando ai dati di Counterpoint, si nota come il 96% degli smartphone Nokia sul mercato (o meglio: venduti tra il terzo trimestre del 2018 e il secondo trimestre del 2019) siano già stati aggiornati ad Android Pie, oppure siano già stati lanciati con questa versione del sistema. Il restante 4% monta comunque la penultima versione, vale a dire Android Oreo 8.1. Samsung fa leggermente peggio, con l'89%, ma le versioni del restante 11% sono molto più frammentate e obsolete – una piccola percentuale è addirittura ferma a Marshmallow.

È importante osservare che Nokia basa la quasi totalità dei suoi dispositivi su Android One, versione del sistema operativo realizzata in collaborazione con Google che promette aggiornamenti più rapidi e un'esperienza d'uso quanto più possibile vicina a quella "stock". Le prestazioni dei dispositivi realizzati da HMD evidenziano la bontà del programma, se non altro.


Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ è in offerta oggi su a 372 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker