Hi-Tech

Il potente telescopio spaziale James Webb è finalmente assemblato

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Dopo oltre un anno di ritardo rispetto le previsioni iniziali della NASA, il nuovo e potente telescopio spaziale, James Webb, è finalmente stato assemblato: presto cominceranno i primi test ma per il lancio dovremo attendere ancora fino al 2021. Si tratta a tutti gli effetti del telescopio più complesso mai costruito ad oggi dall'uomo e consentirà di allargare gli orizzonti dell'astronomia. Prenderà il posto del celebre Hubble (QUI la sua ultima immagine di Giove), che in questi anni ci ha permesso di scoprire nuove galassie, raccogliere dati importanti sui buchi neri, catturare immagini incredibili provenienti dagli angoli più lontani dell'universo e molto altro.

Il James Webb sarà circa 100 volte più potente di Hubble, questo soprattutto grazie all'immenso specchio primario di circa 6,5 mt di diametro (contro i 2,4 mt di Hubble). Questo incredibile esempio di alta ingegneria include un parasole a cinque strati per bloccare la luce infrarossa e mantenere freschi i componenti. il componente è già stato integrato nel veicolo spaziale che porterà il telescopio in orbita e sottoposto ad una serie di test critici. Per combinare specchi e strumenti scientifici con la parte comprendente il parasole, gli ingegneri hanno usato un gru, si è trattata di un'operazione complessa che ha richiesto un perfetto allineamento di tutti i punti di contatto.


Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Clicksmart a 885 euro oppure da ePrice a 1,038 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker