Hi-Tech

La Stazione Spaziale Internazionale adesso naviga in rete a 600Mbps

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Se pensate che il vostro piano dati sia costoso vi basterà sapere che sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) servono 50 dollari per un singolo Gigabyte, neanche tanto considerando l'incredibile listino stilato per i prossimi visitatori paganti: servano ben 22.500 dollari al giorno per i fabbisogni giornalieri, quindi cibo, aria, kit medici e strumenti per tenersi in esercizio. Ma la connessione a bordo è fondamentale e per questo motivo la NASA ha da poco raddoppiato la banda fino a 600Mbps.

Questo upgrade permetterà di scambiare con la Terra una mole maggiore di dati, consentendo così di svolgere tutte le normali operazioni e portare avanti gli importantissimi esperimenti scientifici, alcuni dei quali richiedono dati a maggior risoluzione e con più dettagli. Il ritardo complessivo nella trasmissione è inferiore al secondo, la ISS utilizza infatti un sistema di satelliti chiamati "Tracking and Data Relay", posizionati su un'orbita apposita e in diretta connessione radio con le antenne dello Space Network.

Per raddoppiare la banda è stato necessario rivedere tutti gli strumenti interessati, anche quelli a terra dello Space Network, adesso forte di migliori processori per l'analisi dei dati, router di ultimissima generazione e software all'avanguardia. Non è quindi un semplice passo in avanti, la nuova banda aprirà la strada alle prossime esplorazioni, la ISS potrà infatti essere utilizzata come Gateway per le future missioni sulla Luna, fornendo connettività alle navicelle che si avventureranno sul nostro satellite e anche oltre. Chissà se anche il robot Fyodor appena arrivato sulla stazione spaziale sfrutterà la connessione a 600Mbps per chiamare a casa…


Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ, in offerta oggi da 4G Retail Tim a 278 euro oppure da ePrice a 512 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker