Hi-Tech

Huawei, 130 aziende USA chiedono licenza per commerciare. Nessuna autorizzata

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Le aziende statunitensi sono state autorizzate a riallacciare i rapporti d'affari con Huawei all'inizio dell'estate, almeno sulla carta; ma nella pratica nessuna di quelle che ha fatto domanda (si parla di oltre 130, secondo fonti di Reuters) ha ricevuto il nulla osta dal Dipartimento del Commercio USA. A quanto pare, nessuno dei dirigenti ha capito bene cosa voglia esattamente Trump, e quindi c'è un'ovvia reticenza a prendere decisioni basandosi su informazioni poco chiare.

L'apertura di Trump verso Huawei, che è diventata una pedina strategica nella guerra commerciale tra USA e Cina da quando Trump ha attivato il ban, era arrivata nel corso del summit G20 di fine giugno. Pochi giorni dopo, sono arrivati dettagli più precisi sulle modalità: Huawei sarebbe rimasta iscritta nella "Entity List", ma le società USA interessate a venderle prodotti avrebbero potuto fare richiesta di una licenza speciale al Dipartimento del Commercio, che sarebbe stata concessa solo dopo aver escluso eventuali rischi per la sicurezza nazionale. Le indicazioni ufficiali promettevano una ripresa degli affari entro 2-4 settimane, che sono scadute intorno alla metà di agosto.

Non si sa quando e come la situazione si sbloccherà, anche perché la guerra commerciale con la Cina va avanti in modo imprevedibile: Trump non sembra adottare una linea coerente nel tempo, alternando discorsi di aperture e buone intenzioni nelle trattative ad aumenti dei dazi di importazione, che inevitabilmente generano reazioni analoghe da parte della Cina. Solo negli scorsi giorni Trump ha ordinato alle aziende americane di trovare una soluzione per slegarsi dalla Cina, salvo poi ammorbidirsi e parlare di ripensamenti poco dopo. Secondo un'analisi di Bloomberg di maggio (nel VIA), finora sono le aziende (e i consumatori) statunitensi che hanno risentito di più della guerra commerciale, non quelle cinesi.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker