Hi-Tech

Google intende spostare la produzione dei Pixel in Vietnam | Rumor

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Google inizia a spostare la produzione di smartphone Pixel al di fuori della Cina: secondo Nikkei Asian Review, la società ha acquistato una vecchia fabbrica di Nokia situata nel nord del Vietnam. È interessante osservare che la fabbrica sorge nella stessa area di quella su cui Samsung investe da una decina d'anni, quindi Google ha a disposizione lavoratori con esperienza pregressa nell'assemblaggio degli smartphone. Google ha eseguito questa operazione in collaborazione con un partner costruttore: secondo Bloomberg potrebbe trattarsi di FIH Mobile, sussidiaria di Foxconn, che già qualche tempo fa aveva comperato la fabbrica da Microsoft, la precedente proprietaria di Nokia (intesa come la divisione che si occupa di produrre telefoni).

L'iniziativa di Google è inevitabilmente da contestualizzare con la guerra commerciale in corso tra la Cina e gli Stati Uniti. Il continuo incremento di dazi da una parte e dall'altra comporta un aumento dei costi di produzione – tanto che, evidentemente, è più economico spostarsi in un altro Paese. Secondo le indiscrezioni riportate da Nikkei, Google intende iniziare con la produzione di una parte di Pixel 3A e Pixel 3A XL, con l'obiettivo di raggiungere il 100% della domanda entro fine anno. I dispositivi futuri, invece, vale a dire i Pixel 4 e i Pixel 4 XL, continueranno ad essere costruiti in Cina, almeno per ora.

Non è la prima volta che si sente parlare di un'azienda che decide di abbandonare la produzione in Cina, anche se parzialmente – in quest'ultimo periodo, anzi, si può dire che sia una decisione presa da praticamente qualsiasi colosso dell'elettronica di consumo. Indiscrezioni erano emerse su Google stessa qualche mese fa: riguardavano i componenti per server e i prodotti domotici del marchio Nest – almeno quelli venduti negli USA. In quel caso Google aveva scelto Taiwan e Malesia.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker