Hi-Tech

Samsung e Huawei crescono in un mercato smartphone in calo | Gartner Q2 2019

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Sono 368 milioni gli smartphone venduti a livello mondiale nel corso del secondo trimestre dell'anno, lo riporta Gartner nell'ultimo rapporto sull'andamento del settore. Un mercato che procede a ritmi lenti, con vendite in calo dell'1,7% su base annua, e una domanda di terminali di fascia alta che rallenta più rapidamente rispetto a quella di fascia media e bassa. Nell'ambito del trend generale è possibile fare dei distinguo: a riportare risultati positivi nel periodo in oggetto sono stati in particolar modo Samsung e Huawei, entrambe con volumi di vendita e quote di mercato cresciute rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Il produttore sudcoreano ha venduto più 75 milioni di smartphone aumentando del 3,8% le vendite su base annua, mentre Huawei del 16,5%. Sommando le rispettive quote di mercato (20,4% e 15,8%) si conclude che oltre un terzo delle vendite di smartphone a livello mondiale è riconducibili ai due colossi. Per Samsung è un risultato positivo che arriva dopo sei trimestri consecutivi in calo: il merito va in parte ai nuovi smartphone Galaxy A, mentre i top gamma Galaxy S10 hanno registrato una flessione. Huawei invece è riuscita a contenere gli effetti negativi del ban potendo benficiare del provvedimento di sospensione del medesimo.

In terza posizione si trova Apple che risente maggiormente del calo della domanda dei modelli di fascia alta – il suo portfolio è largamente improntato su tale tipologia di prodotti – Le vendite di iPhone hanno continuato a rallentare, pur con un ritmo inferiore rispetto a quello rilevato nel primo trimestre: 38 milioni di unità nel secondo trimestre (-13,8% su base annua), secondo le stime di Gartner che sottolinea: pochi benefici incrementali impediscono agli attuali utenti iPhone di sostituire i loro smartphone. A chiudere la classifica dei cinque principali produttori di smartphone a livello mondiale si trovano rispettivamente Xiaomi (quarta posizione con oltre 33 milioni di smartphone) e Oppo (quinto posto con 29 milioni di smartphone venduti.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker