Hi-Tech

Google Chromecast 2013, fine aggiornamenti firmware. Solo bug fix

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Il Google Chromecast originale, che ha appena compiuto sei anni, pare non ricevere più aggiornamenti software primari. Google non ha mai annunciato pubblicamente la fine del supporto software, ma i colleghi di 9to5google si sono accorti che il vecchio Chromecast è fermo al firmware versione 1.36.157768, mentre tutti gli altri sono alla 1.40.156414. Interpellata sulla questione, Google ha detto che il gadget continuerà a ricevere bug fix e patch di sicurezza. Non ha negato che i major update si sono interrotti, il che per Google è una conferma.

Non è perfettamente chiaro da quanto tempo non vengano più rilasciati aggiornamenti, ma è possibile che si tratti già di qualche mese. "Chromecast" non è un nome a caso: la parte software del dispositivo, che permette la ricezione dei contenuti trasmessi da dispositivi compatibili, è basata sul browser Chrome. Il portale whatismybrowser.com è quindi riuscito a creare un database di tutti gli user agent dei Chromecast pubblicati negli anni, e si scopre che il firmware 1.36.x corrisponde a Chrome 70, che è stato rilasciato a metà ottobre 2018. I Chromecast 1.40.x sono basati su Chrome 74, distribuito ad aprile 2019 e indietro di due versioni rispetto all'attuale (ora siamo alla 76, arrivata un mese abbondante fa).

Resta naturalmente inteso che il dispositivo continuerà a funzionare come ha fatto finora. Per i nostalgici, vi segnaliamo la nostra Recensione di marzo 2014, quando arrivò in Italia.


Il top gamma più piccolo e pontente sul mercato? Samsung Galaxy S10e, in offerta oggi da Gaming Pro a 479 euro oppure da Euronics a 529 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker