Hi-Tech

Apple cancella Project OGRS sviluppato con Intel: messaggi senza rete cellulare

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Apple avrebbe cancellato i piani per una tecnologia che avrebbe permesso agli iPhone di mandarsi messaggi di testo in modo diretto, senza passare dalla rete cellulare, usando una frequenza radio intorno ai 900 MHz. Per farsi un'idea, è come la tecnologia dei walkie-talkie, applicata all'instant messaging; intendiamo i veri walkie-talkie, non l'omonima funzione degli Apple Watch, che è sostanzialmente una chiamata FaceTime audio con meccanismi push-to-talk.

A quanto pare, Apple stava lavorando alla tecnologia con Intel. Il nome in codice interno dalle parti di Cupertino era Project OGRS, che si pronuncia "Ogres" e probabilmente è l'acronimo di Off Grid Radio Service (un brevetto con lo stesso titolo era stato depositato da Apple un anno fa). "Ogres" in inglese vuole dire "orchi", ed ecco probabilmente spiegato perché Intel lo chiamava "Project Shrek".

Il piano originale era di presentare "Shrek" con gli iPhone del 2019, ma poi Apple ha deciso di cancellare il progetto, e il leader del progetto Rubén Caballero si è licenziato qualche mese fa. The Information, che ha rivelato l'indiscrezione citando fonti interne ben informate, non dice esplicitamente cosa sia andato storto, ma è molto facile immaginare che la turbolenta questione dei modem 5G abbia avuto un ruolo primario. Per chi se la fosse persa, il riassunto estremo è che Apple ha litigato con Qualcomm perché riteneva di pagare troppo per brevetti e licenze, si è quindi rivolta a Intel ma non si è trovata bene, ha fatto la pace con Qualcomm e si è comprata la divisione modem di Intel, che rimasta a bocca asciutta aveva deciso di tirarsi fuori dal settore.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker