Hi-Tech

Chrome, Google pensa a badge di notifiche non lette per preferiti e schede

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Google Chrome potrebbe introdurre in futuro un badge per le notifiche non lette su schede aperte, bookmark e Progressive Web App installate. Gli sviluppatori di Mountain View hanno recentemente redatto la proposta per una nuova API, chiamata appunto "badging", per delinearne le meccaniche e i casi d'uso precisi. Intanto, per capire meglio di che cosa si parla, ecco un'immagine di esempio:

Chrome su sistemi desktop usa già un sistema simile, ma c'è solo un puntino in corrispondenza delle icone dei siti che hanno delle notifiche da leggere, senza contatore. Sarebbe quindi la logica evoluzione di quanto già c'è, e sarebbe senza dubbio molto comodo per siti social e di instant messaging come Twitter, WhatsApp, Messenger e molto altro. Non sarebbe necessario tenere la relativa scheda aperta, grazie al sistema di aggiornamento in background, e così si risparmierebbero risorse hardware preziose. Notifiche del genere renderebbero anche più moderno e attuale Chrome OS.

Il rischio è, naturalmente, che esagerando con la sua implementazione ci si troverebbe con un sovraccarico di notifiche, che potrebbe essere addirittura controproducente per l'esperienza d'uso. Per il momento si tratta di una proposta, come dicevamo, quindi è difficile indovinare il suo percorso e la sua eventuale distribuzione sul canale stabile. Cosa ne pensate?


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker