Hi-Tech

USA: cambio smartphone ogni 33 mesi, scarsa innovazione la principale causa

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Un iPhone nuovo ogni 18 mesi e un Galaxy ogni 16,5: questa è la "vita" media degli smartphone Apple e Samsung negli Stati Uniti secondo quanto riportato da Strategy Analytics, che ha analizzato il mercato d'oltreoceano per stimare proprio ogni quanto tempo i consumatori USA sostituiscono i loro dispositivi. I mesi per la sostituzione media (in totale, includendo tutti i brand) sono 33, e si allungano ulteriormente diventando più di 36 nel caso in cui si parli dei "Baby Boomers", ovvero di coloro che sono nati nel periodo del baby-boom e che ora hanno un'età compresa tra i 55 e i 64 anni.

Gli elementi più significativi che emergono dallo studio possono essere così sintetizzati:

APPLE PIACE AI PIU’ GIOVANI, SAMSUNG AGLI ‘-ANTA’

  • i consumatori hanno chiara la percezione di una mancanza di effettiva innovazione. Ciò porta ad allungare i tempi di sostituzione per passare ad un nuovo smartphone
  • la ricerca del profitto da parte dei produttori di smartphone si scontra con una domanda più debole (vedasi gli ultimi dati relativi al secondo trimestre dell'anno), e la conseguenza è l'incremento dei prezzi con i top di gamma che sempre più spesso superano i 1000 dollari
  • proprio il prezzo potrebbe essere un problema per gli smartphone di nuova generazione, ovvero quelli compatibili con le reti 5G. 1 americano su 4 ammette che il 5G è un aspetto importante per il suo prossimo dispositivo, ma se il prezzo dovesse essere troppo elevato, ciò rischierebbe di frenare il mercato
  • i cosiddetti "clienti premium" (ovvero coloro che puntano agli smartphone top di gamma, dunque i più costosi) rappresentano solo il 7% degli intervistati (su un totale di 2.500 persone)
  • chi vuole le caratteristiche da "effetto wow" sono soprattutto coloro che hanno un'età compresa tra i 18 e i 24 anni
  • sono Apple e Samsung i marchi che possono contare su una maggiore fedeltà da parte degli utenti (70%). LG e Motorola sono nel secondo "gruppo", ma distanziati di 20 punti percentuali
  • Samsung è il brand di maggior successo tra gli utenti di età compresa tra 40 e 54 anni
  • Apple supera Samsung di 40 punti percentuali tra i più giovani (18-24 anni)
  • la fotocamera è la caratteristica più importante per le donne e gli utenti di età compresa tra i 18 e i 24 anni
  • gestione del tempo e funzionalità per disconnettersi dalla rete per un certo periodo sono due aspetti particolarmente ricercati dagli utenti di età compresa tra i 18 e i 39 anni

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Clicksmart a 885 euro oppure da Amazon a 1,088 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker