Hi-Tech

Google Foto, in distribuzione la ricerca per frasi e parole grazie all'OCR

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Google Foto sta imparando a leggere. È in distribuzione da inizio mese la possibilità di cercare le foto in base al testo che contengono – per esempio il nome di un cartellone in una città, un piatto in un menu, o le astruse password del Wi-Fi stampate dietro ai router. A quel punto l'utente, usando il pulsante per avviare Google Lens, può addirittura selezionare il testo e copiarlo nella clipboard del proprio device, per poi incollarlo in altre app e parti del sistema operativo.

La nuova funzione è apparentemente in distribuzione lato server con ritmi piuttosto lenti, e naturalmente non c'è alcuna garanzia di infallibilità. Chi l'ha ricevuto dice comunque che il sistema è già in grado di riconoscere diversi tipi di alfabeti e caratteri, e funziona con varie lingue. Noi abbiamo fatto qualche prova ma a quanto pare nessuno l'ha ancora ricevuto.

Segnaliamo inoltre che la possibilità di raggruppare le foto in base ai volti rilevati dall'AI di cui vi parlavamo ieri sta iniziando a comparire anche in Italia. L'opzione deve essere espressamente attivata dall'utente, dirigendosi nelle Impostazioni dal menu di navigazione laterale e cercando la voce Raggruppa volti simili. A questo punto, nella parte alta della sezione Album comparirà una nuova sezione Persone. Non è perfettamente chiaro se il sistema analizza anche le foto già presenti nella libreria o elabora solo quelle scattate dopo che il servizio viene attivato. Possiamo affermare che noi l'abbiamo attivata un'oretta fa e ancora non è comparso nulla.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker