Hi-Tech

Da Londra a Sydney nel volo più lungo del mondo: Qantas studia gli effetti sull'uomo

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Qantas volerà questo autunno tra New York e Londra verso Sydney con dei Boeing 787-9s, per una durata totale del viaggio stimata in circa 19 ore ciascuna (bisognerà tenere in considerazione vento e condizioni meteo). Si tratta di voli di test di lunghissimo raggio (16.200km il primo, 17.800km il secondo), con l'obiettivo di monitorare l'impatto che questa tipologia di viaggio ha sulla salute umana.

Non è la primissima volta che Qantas collega Londra alla città australiana: nel 1989 un Boeing 747-400 era stato impiegato per testare la tratta – e soprattutto la sua distanza – con a bordo solamente 23 persone (per limitare il peso del velivolo). Sarà invece la prima volta che New York e Sydney saranno collegate direttamente. Il test fa parte del Project Sunrise, e vede impegnate in prima linea anche il Charles Perkins Centre della Sydney University, la Monash University e il CRC for Alertness, Safety and Productivity, chiamati a monitorare lo stato di salute dell'equipaggio e dei 40 passeggeri che parteciperanno all'esperimento.

Fino ad oggi, il record del volo commerciale più lungo al mondo spettava a Singapore Airlines grazie alla rotta Singapore-New York da 16.700km (18 ore e 45 minuti). La differenza tra le due "esperienze", tuttavia, sta nel fatto che Qantas vuole effettuare studi approfonditi sulle conseguenze sul corpo umano dei passeggeri e dell'equipaggio prima di attivare ufficialmente la rotta (definita "la frontiera finale nell'aviazione" dalla compagnia australiana). 19 ore di volo possono creare problemi di diverso tipo, e per questo motivo i viaggiatori indosseranno dispositivi in grado di monitorare il sonno, l'assunzione di cibo e bevande, i movimenti e tanti altri parametri utili per rilevare il comportamento (e il livello di benessere) di ciascuno durante il lungo volo.


Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Clicksmart a 885 euro oppure da Unieuro a 1,125 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker