Politica

Mattarella: servono decisioni chiare e tempi brevi

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: POLITICA

La crisi di governo “va risolta con decisioni chiare e tempi brevi”. Lo ha dichiarato il presidente della Repubblica. Sergio Mattarella, al termine delle consultazioni. “Lo richiede il ruolo che l’Italia deve avere nell’importante momento d’avvio dell’Unione Europea nel prossimo quinquennio”, ha aggiunto.

Mattarella ha ammonito che “sono possibili solo governi che ottengano la fiducia in parlamento sulla base di accordi politici tra i gruppi parlamentari su un programma per governare il Paese. In mancanza di queste condizioni, la strada da percorrere è nuove elezioni. Si tratta di una decisione non alla leggera dopo un anno. Il ricorso agli elettori è tuttavia necessario qualora il Parlamento non sia nelle condizioni di esprimere una maggioranza di governo”.

“Nel corso delle consultazioni appena concluse mi è stato comunicato da parte di alcuni partiti politici che sono state avviate iniziative per un’intesa, in parlamento, per un nuovo governo e mi e’ stata avanzata la richiesta di avere il tempo di sviluppare questo confronto. Anche da parte di altre forze politiche del resto è stata rappresentata la possibilità di ulteriori verifiche”. Con queste parole Mattarella ha dato conto dello stato dell’arte dopo le consultazioni al Quirinale e ha spiegato il motivo per cui ha concesso tempo fino a martedì, quando convochera un secondo giro di consultazioni per “trarre le conclusioni e le decisioni necessarie”.

Nel frattempo si apprende che, per acclamazione, l’Assemblea dei gruppi M5s ha dato mandato al capo politico Luigi Di Maio e ai due capigruppo Stefano Patuanelli e Francesco D’Uva di trattare con il Pd. Se M5s e Pd dovessero raggiungere l’accordo per formare un nuovo governo, l’incarico per procedere potrebbe esser conferito già mercoledì, dopo il secondo giro di consultazioni del capo dello Stato. Ipotizzano in ambienti M5s.

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker