Sport

I comandamenti di Pergolizzi: “Palermo, ecco come vincere la Serie D”

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: SPORT

pergolizzi-sn

L’allenatore del Palermo, Rosario Pergolizzi, parla in esclusiva al Corriere dello Sport, rivelando alcuni segreti del ritiro del nuovo Palermo (oggi amichevole con il Lascari, poi domani ultimo giorno e rientro a Palermo): “La prima cosa è conoscere i ragazzi, per capire come guidarli. La seconda, l’adattamento al lavoro. In squadra trovi un misto di atteggiamenti e abitudini diversi che vanno integrati, operazione che avviene con il grande che avvicina il giovane e lo indirizza; e con il giovane che comunque comincia a pensare e ad agire alla stessa maniera del più esperto”.

PALERMO: RAGGIUNTA QUOTA 3000 ABBONAMENTI

I rapporti tra giocatori, allenatori e collaboratori sono una parte fondamentale della coesione di una squadra: “Piano piano impareremo a capirci con lo sguardo o con poche parole – dice Pergolizzi. Bisogna creare subito lo spirito giusto: sacrificio, coraggio, motivazioni, grinta, cattiveria. Più dei nostri avversari. La differenza poi la farà la qualità dei singoli e del gioco. Bisogna avere continuità, autostima, essere forti nei momenti belli; umili e tenere i piedi per terra, in quelli negativi. Vorremmo vincere sempre, però arrivare primi è un’altra cosa“.

Pergolizzi svela alcune regole: “Alle 22.30 tutti a letto. Se dimentichi le scarpe è come se non ti presentassi, vuol dire che non sei concentrato. Anche fuori dal campo vieni punito se arrivi con due minuti di ritardo, guai se il telefonino squilla a tavola, i vestiti al magazziniere vanno restituiti in maniera ordinata per come li hanno ricevuti. E ancora, attenzione maniacale alla dieta“.

PRES. LASCARI: “SARÀ UNA GIORNATA DI FESTA”

A livello di preparazione, il Palermo è in ritardo ma Pergolizzi non demorde: “Cerchiamo soprattutto intensità, abbiamo saltato una settimana: avremo alti e bassi, l’andamento giornaliero dei singoli viene monitorato attraverso il GPS. Ci serve giocare. Ti puoi allenare quanto vuoi ma sappiamo che al debutto, a Marsala, sarà un’altra musica. In quanto al modulo, mi piace dare certezze ma anche cambiare in corsa, non voglio appiattirmi su un solo concetto per non dare punti di riferimento all’avversario. Dobbiamo raggiungere la C“.

LEGGI ANCHE

PALERMO, 28 AGOSTO SFIDA ALL’AC GERACI

PALERMO, STOP AI PRESTITI

L’articolo I comandamenti di Pergolizzi: “Palermo, ecco come vincere la Serie D” proviene da Stadionews24.

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker