Hi-Tech

Fyodor, un robot dalle fattezze umane in viaggio verso la ISS

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

L'ultimo viaggio della navicella Soyuz MS-14 verso la ISS non ha portato con sè un equipaggio in grado di emettere segnali vitali, ma non è nemmeno stato un viaggio senza payload, al posto di comando infatti, si è comodamente seduto il robot Fyodor.

Potrebbe sembrare una notizia al limite della fantascienza ma è tutto vero, il cosmonauta robotico aiuterà l'equipaggio attualmente a bordo, compreso il nostro Luca Parmitano, in svariate operazioni sulla Stazione Spaziale Internazionale considerate pericolose, comprese le passeggiate nello spazio. Fyodor in realtà è il nome che la stampa gli ha assegnato per assonanza, il nome originale sarebbe Fedor (Final Experimental Demonstration Object Research).

La permanenza di Fyodor non sarà molto lunga visto che si tratta di un test, solamente 13 giorni prima di fare ritorno sul pianeta Terra. Il robot ha fattezze umane, come potete vedere dall'immagine in testata. Alto poco meno di due metri, pesa circa 160 kg ed è in grado di eseguire svariate operazioni utili come stringere viti ed altri movimenti complessi. Sarà inoltre utilizzato per raccogliere dati importanti sulla microgravità.


Il miglior display sul mercato e un design fantastico? OnePlus 7 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 629 euro oppure da Amazon a 754 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker