Hi-Tech

Eso-tuta in sviluppo ad Harvard, renderà corsa e camminata meno stancanti

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Abbiamo visto in passato come la ricerca tecnologica si stia concentrando anche sullo sviluppo di esoscheletri e soluzioni di supporto per l'uomo in grado di aumentare la capacità di carico, diminuire gli sforzi, e migliorare le performance generali. Potrebbe sembrare quasi che si stia parlando ancora di fantascienza, ma i tanti articoli scritti a proposito ne sono la conferma.

Anche i ricercatori dell'Università di Harvard si sono mossi in tal senso, sviluppando una sorta di eso-tuta in grado di alleggerire l'utilizzatore durante la corsa o la camminata. A quanto pare, il sistema (che da solo pesa 5 kg), è formato da pantaloni flessibili e da un motore posizionato nella parte bassa della schiena.

L'eso-tuta funziona collegando i motori alle cosce di chi la indossa attraverso una serie di cavi di attuazione. Applicando forza a questi cavi, il sistema è in grado di aiutare i muscoli dei glutei a muovere le gambe. L'intero setup è alimentato da una batteria montata in vita, nella forma in test ha abbastanza autonomia per percorrere circa 8 km. Sebbene il peso complessivo del sistema, come scritto poco sopra è quantificabile in circa 5 kg, il team starebbe attualmente sviluppando un sistema che pesa il 40 percento in meno.


Il miglior display sul mercato e un design fantastico? OnePlus 7 Pro è in offerta oggi su a 582 euro oppure da ePrice a 689 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker